Fin dall’anno 2008 è stato istituito, ed è attualmente operante a San Vito al Tagliamento, un apposito sportello, avente lo scopo di dare assistenza giuridico-amministrativa ed essere di supporto agli amministratori stessi, con il diretto controllo ed appoggio dell’Autorità Giudiziaria. Tale sportello è attualmente gestito da volontari dell’Associazione con alcuni dipendenti specializzati. Lo sportello garantisce inoltre supporto ed informazioni alle persone amministrate e alle loro famiglie e agli operatori del Servizio sociale dei comuni dell’ambito territoriale “Tagliamento” e svolge anche, dove possibile, compiti di promozione ed informazione alla popolazione sulla figura dell’amministratore di sostegno. Tale sportello è stato preso quale “modello” da parte della Commissione del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia che ha proposto e fatto approvare la Legge Regionale n.19/2010 e il successivo Regolamento di attuazione approvato nell’agosto del 2011.
Dal 1° luglio 2011, per venire incontro alle sempre più crescenti richieste ed esigenze, a supporto dello sportello esistente presso il Tribunale di San Vito e gestito da volontari, si è stipulata una prima convenzione con l’allora UTI Tagliamento che ha affidato alla nostra Associazione “la gestione dello sportello di promozione e supporto dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno” e si è provveduto ad assumere alcune figure professionali – con mansioni contabili ed amministrative ed anche con conoscenze e competenze giuridiche – che collaborano con i volontari nell’assistenza agli amministratori di sostegno, ai servizi sociali ed in grado di garantire una interlocuzione qualificata con i giudici tutelari e di raccordo con la cancelleria del Tribunale.
Il personale suddetto presta la propria opera, in aggiunta ai volontari, dal lunedì al sabato dalla 9,00 alle 12,00.
Si riportano alcuni articoli della convenzione per meglio comprenderne le finalità, gli obiettivi, i principi e le aree di intervento:
Art. 2 Finalità dello Sportello
1. Lo Sportello ha lo scopo di fornire una struttura di riferimento che promuova l’istituto giuridico dell’Amministratore di Sostegno e più in generale la cultura della solidarietà e della sussidiarietà a tutela dei diritti delle persone deboli e delle loro famiglie.
2. Lo Sportello offre altresì supporto tecnico e giuridico agli amministratori di sostegno, a coloro che intendono offrire la propria disponibilità ad assumere tale funzione, alle persone deboli e alle loro famiglie e agli operatori del Servizio Sociale dei Comuni.
Art. 3 Principi di gestione dello Sportello
1. Nella gestione dello Sportello il Soggetto affidatario garantisce:
a) la completezza, la chiarezza e la tempestività delle informazioni;
b) l’erogazione dei servizi in modo continuativo e regolare;
c) la valorizzazione dei volontari e il coinvolgimento delle risorse del privato sociale presenti nel territorio.