In data 19 dicembre 2012 è stata stipulata, con il Comune di Udine, in qualità di Ente Gestore del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n.4.5 dell’Udinese, una convenzione avente per oggetto l’istituzione e la gestione dello sportello per la promozione e il supporto dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno nel territorio del servizio sociale dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n.4.5 dell’udinese. I Comuni di tale Ambito sono i seguenti: Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco e Udine.
Le finalità della convenzione sono quelle di promuovere e valorizzare la figura dell’amministratore di sostegno, quale strumento di aiuto e tutela dei soggetti legittimati ad avvalersene.
I destinatari dello sportello sono:
a) gli amministratori di sostegno che già svolgono tale compito;
b) coloro che intendono offrire la propria disponibilità ad assumere tale funzione;
c) le persone deboli e le loro famiglie;
residenti nel territorio dei Comuni dell’Ambito Distrettuale 4.5 dell’Udinese.
Inoltre, destinatari dello Sportello sono anche gli operatori del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n.4.5 dell’Udinese.
In data 1° febbraio 2013 è stato ufficialmente aperto, in Via Gorghi 16 a Udine, lo sportello per la promozione e supporto all’istituto dell’Amministratore di Sostegno per i Comuni dell’Ambito Distrettuale n.4.5 dell’Udinese.
Dal 01.12.2013, a seguito di convenzione con l’Ambito 4.5 dell’udinese, è subentrata nella gestione dello sportello la Cooperativa Hattiva Lab di Udine.