Calendario


« Aprile 2019 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Previsioni Meteo

Cos’è e cosa fa l’Associazione

 

L’associazione INSIEME PER LA SOLIDARIETA’ Onlus –  è una Associazione di volontariato che si ispira ai principi della Legge 266/1991 e si adegua inoltre ed adempie alle previsioni normative della L.R. n.12/1995. E’ stata costituita a San Vito al Tagliamento in data 19 dicembre 2007, da un gruppo di cittadini che svolgono l’attività di seguito descritta con lo scopo di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti.

E’ iscritta al n.100 del nuovo Registro Regionale delle associazioni di Volontariato (L.R. 23/2014).

E’ iscritta al n.1 del Registro dei soggetti del privato sociale interessati alla protezione delle persone prive in tutti o in parte di autonomia previsto dalla L.R.19/2010.

Come previsto dall’atto costitutivo l’associazione non ha scopo di lucro, è apartitica ed aconfessionale, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, l’adesione all’associazione così come il recesso sono liberi e volontari, il funzionamento è basato sulla volontà democratica espressa dai soci, le cariche elettive sono esercitate a titolo gratuito come pure le attività dei volontari che vengono fornite a titolo personale, volontario e gratuito.

L’associazione attualmente si occupa, attraverso apposite convenzioni con Enti Locali, di due settori principali:

il primo è quello relativo ad un Sistema integrato e razionalizzato di trasporti sociali per i cittadini residenti nei Comuni facenti parte dell’Ambito Distrettuale 6.2.

Esso consiste nell’effettuare un servizio di trasporto sociale destinato a persone residenti o domiciliate nel territorio del Comune di San Vito al Tagliamento e dei Comuni dell’Ambito aderenti al progetto (Arzene, Casarsa della Delizia, Cordovado, San Martino al Tagliamento, Sesto al Reghena e Valvasone) che non possono provvedere direttamente o indirettamente al proprio trasferimento dalla propria abitazione ai centri erogatori di servizi sanitari e/o sociali. Il servizio può essere effettuato sia in forma individuale che collettiva.

Il secondo settore è quello relativo alle attività inerenti la figura e l’istituto dell’Amministratore di Sostegno.

L’Associazione conta attualmente circa n. 70 amministratori di sostegno volontari, soci della Associazione, che vengono nominati dall’Autorità Giudiziaria, i quali svolgono funzioni di assistenza a persone bisognose, determinata sulla base di apposite verifiche da parte del Servizio Sociale dell’Ambito del sanvitese;

Gli Amministratori di sostegno della Associazione, sempre senza fini di lucro, volontario e gratuito, sono di sostegno a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi

L’Associazione infine, attraverso gli sportelli ed anche attraverso i propri associati effettua una attività di sensibilizzazione e di promozione della figura dell’amministratore di sostegno.